Psicoterapia

Psicoterapia-Immagine-Dipinto-jpg

La Psicoterapia è un metodo di cura del disagio psichico che si costituisce come risorsa utile in particolare laddove la sofferenza giunga ad interferire in maniera importante nella vita della persona. I disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi della condotta alimentare, il disagio psicosomatico, i disturbi di personalità, sono alcune tra le forme in cui si declina tale disagio.

In tali casi può risultare necessario affidarsi ad un professionista con il quale dare senso e significato alla sofferenza della persona inserendola nella sua storia di vita, al fine di recuperare una condizione di equilibrio e una rinnovata sensazione di benessere emotivo e relazionale.

Lo psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, in particolare, lavora assieme al paziente per creare una relazione di fiducia in cui, attraverso l’ascolto e l’uso della parola, giungere alla comprensione delle cause profonde, inconsce, alla base di tale sofferenza.
Rendere consapevoli gli aspetti inconsci che guidano i pensieri, le emozioni ed  i comportamenti, diviene parte importante del percorso di profondo cambiamento che la psicoterapia promuove.
Un cambiamento nel modo di pensare a se stessi e agli altri, di affrontare la vita, che la persona può vivere a partire dall’esperienza relazionale significativa ed emotivamente correttiva sperimentata con il terapeuta.


Copyright © 2015 - Created by Pep Web. - Privacy & Cookies Policy