Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.psicologatorino.org/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.psicologatorino.org/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Psicoterapia a Chieri e Torino - Dottoressa Elena Cafasso

Psicoterapia

Psicoterapia-Immagine-Dipinto-jpg


psicoterapia a Torino e Chieri

psicoterapia a Torino e Chieri

La Psicoterapia è un metodo di cura del disagio psichico che si costituisce come risorsa utile in particolare laddove la sofferenza giunga ad interferire in maniera importante nella vita della persona. I disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi della condotta alimentare, il disagio psicosomatico, i disturbi di personalità, sono alcune tra le forme in cui si declina tale disagio. In tali casi può risultare necessario affidarsi ad un professionista con il quale dare senso e significato alla sofferenza della persona al fine di recuperare una condizione di equilibrio e una rinnovata sensazione di benessere emotivo e relazionale.

Tali disturbi sono infatti il risultato di un’evoluzione psichica, emotiva e relazionale specifica per ogni individuo, in stretta relazione alla sua storia di vita, agli eventi significativi che l’hanno caratterizzata e al  modo in cui li ha vissuti.

psicoterapia psicoanalitica

psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, in particolare, dopo una prima fase conoscitiva e orientata a delineare il ritratto della persona, opera a partire dalla creazione di una relazione di fiducia e di un’alleanza terapeutica, ossia la condivisione di obiettivi per il percorso psicoterapico. Aspetto fondamentale che accompagnerà paziente e terapeuta lungo l’intero percorso, subendo ridefinizioni e rinegoziazioni in itinere.

Il focus principale di ogni terapia psicoanalitica è la relazione. È proprio nell’ambito delle relazioni significative primarie dell’infanzia che si è iniziata a delineare la personalità e il funzionamento psichico della persona, nei suoi aspetti sani così come in quelli disfunzionali. Rievocare tali relazioni passate, le emozioni ad esse collegate, osservare le rappresentazioni interne che porta con sé la persona circa tali relazioni e comprendere in che modo influenzano il su modo di rapportarsi a se stesso e agli altri, consentirà di giungere alla comprensione delle cause profonde, inconsce, alla base della sofferenza. Rendere consapevoli gli aspetti inconsci che guidano i pensieri, le emozioni e i comportamenti diviene parte importante del percorso di profondo cambiamento che la psicoterapia promuove. Un cambiamento che riguarda il modo di pensare a se stessi e agli altri, di affrontare la vita, che la persona può vivere sperimentando con il terapeuta una nuova relazione, differente rispetto alle relazioni disfunzionali del passato, dando vita a quella che viene definita un’esperienza significativa ed emotivamente correttiva.

La durata di questo intervento affontato con frequenza settimanale, basato sull’ascolto, sulla parola e sulle dinamiche non verbali e relazionali, sarà molto specifica e diversa per ogni terapia: un percorso intenso per dare senso e significato alla sofferenza e migliorare la qualità di vita della persona.

La Dott.ssa Elena Cafasso si occupa di Psicoterapia Psicoanalitica in studio privato a Chieri (TO) e a Torino.

 

Approfondimenti e letture consigliate: